Presentazione/introduzione

 

Ho iniziato a pubblicare le pagine di questo blog perché, dopo anni di personale "sfruttamento" della rete, ho sentito la necessità di dare un piccolo (piccolissimo) contributo personale...

Queste pagine contengono suggerimenti e trucchi vari, trovati in seguito ad esperimenti fatti nel corso degli anni, spesso integrati da ricerche fatte sul web.
Sono consigli ed espedienti di vario interesse, ma soprattutto legati all'informatica, elettronica, domotica ed in generale con lo spirito del "fai da te".

Professionalmente sono un medico, ho lavorato in Pronto Soccorso e 118 per 25 anni, le mie conoscenze di elettronica ed informatica non sono specialistiche, ma frutto di passione hobbistica e di informazioni acquisite da autodidatta nel tempo, in seguito ad esperimenti pratici, e spesso approfondite dal punto di vista teorico, soprattutto per alcuni argomenti di particolare interesse personale.
Dal 1984 mi interesso di informatica, ho iniziato a programmare dapprima in "SuperBASIC" con il mitico Sinclair QL (Quantum Leap) quando non esisteva ancora Windows (!), successivamente con linguaggi Windows compatibili.
Dai primi anni 2000 mi interesso di domotica con la quale ho cablato completamente il mio appartamento.
Fin da bambino ho "pasticciato" con la vetronite ed i componenti elettronici costruendo recentemente piccoli circuiti con i quali ho integrato le funzionalità della mia casa domotica.

In queste pagine, quindi, inserisco quegli argomenti che mi hanno più stimolato e per i quali sono riuscito a trovare soluzioni a mio avviso interessanti.
Per alcuni potranno apparire come delle banalità, ma la mia intenzione è quella di dare un aiuto a chi, alle prime armi, sta cercando informazioni preziose.

Queste, quindi, sono alcune parole di introduzione e di spiegazione per capire meglio lo spirito con il quale scrivo questo blog.

NOTA BENE: tra gli argomenti trattati ci sono anche procedure potenzialmente pericolose, fare attenzione agli avvertimenti inclusi (vedere anche Disclaimer per i contenuti del blog)

Un saluto e buona lettura.

Carlo Valisi.

Nessun commento:

Posta un commento