Chiudere tutte le finestre con AutoHotkey

(vedere prima il disclaimer per i contenuti del blog)

Non le finestre di casa :-D quello lo si può fare con Arduino e qualche servomotore...
...A volte può essere invece necessario chiudere tutte le finestre aperte nel desktop prima di fare partire un programma che esegua operazioni in assenza dell'operatore.
Questo soprattutto se il programma lavori su un computer che, durante il periodo di inattività o di attesa del programma stesso, venga usato da più persone.
Queste poche righe di Auto Hot Key svolgono egregiamente questo compito e chiudono anche quelle finestre che propongono un form per la conferma di chiusura o per il salvataggio (NB: il programma però non si preoccupa di salvare)

La funzione che ho chiamato _CloseAllWin() può essere copiata all'interno del proprio programma e chiamata all'inizio dell'esecuzione.
L'underscore a sinistra può chiaramente essere eliminato, io lo uso al posto del classico "my" per riconoscere le mie keywords all'interno di un programma.

Ho aggiunto qualche delay (sleep) per rallentare il programma, e volendo possono essere ridotte (in alcuni punti è comunque meglio lasciare un po' di pausa)

E' possibile scaricare lo script .ahk da qui.
Ho aggiunto una chiamata alla funzione, quindi se viene fatto partire funzionerà autonomamente (chiaramente se avete Auto Hot Key installato, altrimenti, se volete provarlo senza avere il compilatore/interprete installato, potete scaricare la versione .exe da qui)

In fase di sperimentazione ho avuto qualche problema di "scomparsa" di tutte le icone del desktop. Non avendo sperimentato il programma in tutti i sistemi operativi, se dovesse accadere, niente paura, le potete ripristinare lanciando lo script scaricabile da qui.

[keyphrases: all windows close ahk]

Nessun commento:

Posta un commento